12 people found this review helpful
Not Recommended
0.0 hrs last two weeks / 12.9 hrs on record
Posted: 2 Oct, 2021 @ 3:24pm
Updated: 19 Feb, 2024 @ 9:49am

"La famiglia rimane per sempre."

Partiamo dal presupposto che il launcher di questo remake.. fa pena!
Da solo riesce a portarti il gioco a bellissimi 5 fps e a 10 solo nel menu principale, dandoti interrogativi enormi e preoccupazioni per il tuo sistema di gioco.
Per risolvere questo problema: basta solo avviare il titolo dalla sua cartella principale, rimuovere l'avvio automatico del launcher nelle impostazioni in game e fila tutto liscio come l'olio.. o forse no.

Sono passati molti anni da quando il primo Mafia venne messo sul mercato, sebbene in quel periodo in Italia qualcuno protestò per il rilascio di questo gioco, per motivi ovvi.
La storia è pressoché identica al titolo originale, ma con qualche piccola modifica che potrebbe far storcere il naso a chi è cresciuto col capostipite di questa serie: i personaggi principali, in primis, sono molto diversi da come eravamo abituati e viene aggiunta qualche nota (vaga) su quelli secondari.
Inoltre vengono ampliati alcuni approfondimenti su alcune missioni, senza però fare ombra su ciò che la Lost Heavens del passato ci raccontò.
Anzi, è proprio la storia originale che fa ombra a questo remake.
I nostri comprimari, Paulie e Sam, non tengono più quella loro caratteristica che li rese temibili, maturi e soprattutto con la loro ambizione oscura: sono dei ragazzi molto pericolosi e dall'aspetto piuttosto giovane rispetto gli uomini adulti che erano un tempo.
Pure il nostro protagonista Thomas viene messo in ombra dallo stesso Thomas Angelo della Lost Heavens di tanti anni fa.
E il messaggio che vuole trasmettere riguardo alla famiglia, mi dispiace caro Thomas del remake, non fa una piega.
Proteggi ciò che ami, ma quello che ami ti odia o ti rovina.
La famiglia durerà per sempre fino a quando non riceverai gli schiaffoni più pesanti della tua vita.
Thomas Angelo, quello vero, sapeva bene ste cose, e non faceva discorsi leggermente impregnati da quel senso di buonismo.

Ma il vero amaro arriva proprio qui, ossia nel lato gameplay: davvero abbiamo livelli di shooting e di fisica così osceni, ancora in questi anni?
Per il grosso del tempo non mi sembrava di stare su una vecchia automobile, bensì su una slitta.
La difficoltà classica aumenta il senso di sfida? Neanche per idea.
Sparatorie banalissime: la polizia appena ti perde di vista torna a fare subito le sue passeggiatine, ritornando a fischiettare come se nulla fosse.
Per non restare a dilungarmi troppo su una lista lunga di cose che ti fanno passare la voglia di immergerti in questa atmosfera - sprecata -, visto che non ci sta molto da fare, se non raccogliere i soliti collezionabili o cercare qualche auto nascosta senza il vecchio buon Bertone.
Probabilmente l'unica cosa che mi ha condizionato in modo positivo (sebbene sia assurda sta cosa, specie in un videogioco di questo tipo) è che stando dentro il tunnel con la radio accesa il segnale tende a perdersi.
Ma a parte questo?

La grafica è molto bella, specie nei dettagli delle automobili, veramente ben fatti.
Trovo giusto che l'occhio faccia la sua parte, con o senza grafica "spaccamascella".
Peccato che con la grafica non si gioca.
Non invito a comprarlo sopra le 10 euro, piuttosto recuperatevi il titolo originale.
Avrà ormai la sua età, certo, ma i suoi tempi d'oro li ha avuti e non era nato già vecchio.. a differenza di questa "Definitive Edition".
Was this review helpful? Yes No Funny Award