No one has rated this review as helpful yet
Recommended
0.0 hrs last two weeks / 3.9 hrs on record (2.6 hrs at review time)
Posted: 8 Jul, 2015 @ 10:46am

Quando la prima volta ho visto the stanley parable su steam, mi è sembrato un gioco carino. dopo aver vidsto qualche trailer e letto qualche recenzione ho deciso di provarlo. visto che in quel periodo ero senza soldi lo cracckai e ci giocai.

quando lo giocai la prima volta non ci credetti, quello è un gioco coi contromaroni. non solo ti coinvolgeva a tal punto da farti confondere sul fatto se eri o meno tu stanley. ma ti faceva anche provare una gamma di emozioni che nessun gioco mi aveva fatto provare prima. doveva essere mio.

un anno dopo averci giocato la prima volta e con un po di soldi in mano lo comprai. mi sono bastate 2 ore per completare tutti i finali (o quasi) e prendere quasi tutti gli achievement. a distanza di un anno questo gioco mi fa provare ancora le stesse senzazioni. per farla breve, questo gioco merita i tuoi soldi.

parliamo adesso dei finali: sono tanti, forse 8 o forse 16 non ricordo, ma ognuno di essi dava una sensazione diversa. ogni volta che il gioco restartava stanley e il narratore non ricordavano nulla della giocata precedente. ogni volta che restartava però c'era sempre qualcosa di diverso, o in te o anche semplicemente nell'ambientazione.
ogni finale è diverso, e con esso il rapporto tra stanley e il narratore: una volta sembrano due amiconi, un'altra si odiano a vicenda e si vogliono uccidere.
la cosa però che rimane inquietante di questo gioco è questa: c'è sempre una ragione diversa. in un finale il narratore dice di essere il padrone del mondo in un altro è tutto un sogno (sono esempi non spoilerosi), e a te viene da chiedere, ma se il narratore aveva detto così prima, perchè adesso dice un'altra cosa? è questa la verità o è l'altra? posso parlare di un prima? o è tutto scollegato da loro?
la cosa invece che amo e odio di questo gioco è che ti coinvolge, anche troppo. tu sei stanley, ma non lo sei. tu lo sei perchè lo guidi, ma non lo sei perchè sei una persona che lo sta guidando. allora come si spiega il fatto che ti senti in catene come lui, non essendolo? amo e odio questa cosa, e vorrei ci fossero molti più giochi che ti facessero provare queste cose.

dopo averlo rigiocato posso solo dire una cosa: premete 'esc' uscite dal gioco, e forse anche il gioco stesso ve ne sarà grato.
Was this review helpful? Yes No Funny Award