234 people found this review helpful
5 people found this review funny
2
Recommended
0.0 hrs last two weeks / 3,258.9 hrs on record (2,462.8 hrs at review time)
Posted: 7 Jul, 2014 @ 8:21am
Updated: 24 Nov, 2016 @ 11:32am
Product received for free

Per parecchio tempo ho cercato un degno erede per quel Diablo 2 che per anni mi tenne occupato sul mio primo vero pc da gioco e alla fine ho voluto provare questo Path of Exile incontrato quasi per caso sfogliando le novità di Steam.
Prima di tutto voglio mettere 2 cose in chiaro:
1) in quanto ad ambientazione, lore e stile non riesce ancora a raggiungere la famosa serie Blizzard (ma presenta comunque una sua forte personalità)
2) non è in alcun modo un "pay to win", cosa che spesso si teme leggendo "F2P" tra le caratteristiche del gioco.

Ordunque, cos'è che lo rende così speciale da avermici fatto passare più di 1000 ore?
Volendo riassumere sono due i fattori principali: le possibilità offerte dalla formula del gameplay e il senso di crescita continua più forte che in altri titoli.
Spiegando la prima in parte spiegherò pure la seconda: il gioco non si basa tutto sul livello del personaggio e la qualità dei suoi item ma aggiunge un 3° fattore nella forma di Skill Gems.
Laddove in altri giochi le abilità dei nostri eroi sono fisse e si sbloccano distribuendo punti nel classico albero, croce e delizia di molti giocatori, qui tutte hanno una gemma che le rappresenta. Per essere usate bisogna inserire tale gemma in un socket sull'equipaggiamento ed avere i requisiti primari per usarla, a prescindere dalla classe: potremo avere grossi energumeni che lanciano magie o esili streghe che picchiano come fabbri.
Come?
Semplice: il livello del personaggio fornisce solo punti per un vasto albero che si occupa di fornire punti passivi (bonus a certe stat, a danni, a vita/mana, ecc...) mentre le Skill Gems hanno un loro livello, prendono esperienza mentre le si ha incastonate addosso e migliorano le loro capacità.
Il livellamento tra l'altro procede bello liscio fino al liv 60-70, quindi prima di allora non si sente di dover "grindare troppo" per il level up successivo (cosa che invece mi pesò abbastanza su D2 già dopo il liv 30 xD )
A chiudere il cerchio c'è la possibilità di "linkare" (in base ai link tra i socket sugli item) una gemma attiva (la classica skill d'attacco o difesa) a gemme di supporto che ne modificano il comportamento (cosa che però alza il costo di mana, per non rendere tutto troppo OP). A questo punto potremo avere una tris di frecce al posto della singola per ogni attacco, vedere che la nostra palla di fuoco rimbalza allegramente tra i nemici, la nostra trappola congelante che ha effetto su un'area ben maggiore oppure i nostri scheletri che causano danni da fuoco ad ogni attacco, ecc...
Chiaramente le possibililità che escono da questo sistema sono tantissime, nonchè quesi tutte adatte a finire il gioco almeno alla difficoltà base. Chiaramente, come in ogni esponente del genere, la sfida sta nel proseguire fino alla difficoltà massima e nei dungeon più difficili (qui chiamati "Mappe", su cui si possono avere mod che ne alterano il contenuto e il drop) per testare continuamente la build che si sta costruendo.

Dato che è un gioco online non manca il lato multiplayer, tramite cui in ogni momento si può fare party per affrontare le sfide che ci aspettano. Inoltre è possibile sfruttare la possibilità di scambio degli oggetti per disfarci di item a noi inutili in cambio di qualcosa che ci serve o di currency (che nel gioco non è il classico "gold/oro" ma sono item che alterano i propri oggetti per modificarne le capacità).

Forse mi sono dilungato parecchio ma ci sarebbe tanto da dire e i fan del genere di certo lo troverebbero interessante. Se siete alla ricerca di un Diablo 2.5, volete un'alternativa al 3 o semplicemente cercate qualcosa di originale vi consiglio di provarlo.

UPDATE della recensione a Novembre 2016: negli ultimi due anni i dev sono stati molto attivi non solo nel fornire nuovi contenuti, ma pure nel rivedere e migliorare il crafting tramite l'inserimento dei Master e di un tipo di currency (le Essenze) che permettono un intervento più diretto nella scelta delle mod magiche che preferiamo avere sugli item. Queste novità hanno facilitato notevolmente lo sviluppo dei personaggi pure per giocatori con meno tempo a disposizione e meno votati al trading.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
4 Comments
Mesmeride 31 Jul, 2016 @ 1:22am 
davvero un beccato che non sia localizzato in ITa
<blank> 13 Jul, 2015 @ 5:26am 
+
Sangir 22 Jul, 2014 @ 10:40am 
Lo sto scaricando ora, quindi ancora non l'ho potuto provare. Il semplice fatto di paragonarlo a Diablo 2 mi ha fatto sussultare il cuore. Ancora più voglia di giocarlo!
Average Democracy Enjoyer 12 Jul, 2014 @ 3:25am 
Amen fratello.