有 12 人觉得这篇评测有价值
有 1 人觉得这篇评测很欢乐
不推荐
过去 2 周 0.0 小时 / 总时数 288.2 小时 (评测时 177.2 小时)
发布于:2021 年 1 月 31 日 上午 8:21
更新于:2021 年 2 月 1 日 上午 1:22

Rifacimento del primo Shogun, capostipite della serie Total War, CA ritorna nel 2011 con il suo seguito, Shogun 2.
Nel pieno della guerra fra clan, il nostro scopo è quello di riunire il Giappone creando un nuovo Shogunato, tra astuzie, corruzione e trattati.
Ma ciò sarà facile?

Shogun 2 presenta una notevole struttura degli eserciti nei campi di battaglia, con animazioni più dettagliate nei combattimenti rispetto ai precedenti capitoli ma, nel rispetto del periodo, con meno varietà delle unità.
Per questo motivo, Shogun 2 sulla carta risulta il capitolo più bilanciato per far fronte alle caratteristiche uniche delle fazioni, ma per questa ragione risulterà estremamente monotono e meno vario.

La geografia del Giappone, per quanto piacevole, risulterà la meno riuscita dell'intera saga, stesso motivo per quando scenderemo in battaglia: le mappe saranno ripetute all'invero simile e, rispetto alla mappa gestionale, meno coinvolgenti una volta che il nostro castello apparirà vicino ad una costa rispetto una pianura dove dovrebbe essere.
Stessa ragione gli assedi, ripetuti e ripetuti in forti anonimi e privi di quella varietà, se fatta eccezione per Empire, che caratterizzavano le grosse città di un Rome o i castelli di Medieval 2, privandoci di vedere i nostri sviluppi ottenuti con sudore sulla mappa tattica.
La possibilità si apre anche con le battaglie navali, molto belle da vedere e da combattere, ma anche su questo fronte marittimo dovremo fare i conti con la monotonia delle mappe, ripetute e ripetute.

Non mancheranno problemi anche sul fronte della gestione e della diplomazia: una volta ottenuto "tanto" potere, anche i clan che erano in guerra totale con lo shogun vi dichiareranno guerra, senza alcun motivo specifico.
Ciò comporterà un bel problema sulla nostra posizione geografica: anche se avevamo degli alleati, pure loro non tarderanno a tradirvi e a coalizzarsi con i nostri nemici giurati e clan che non abbiamo mai sfiorato parola in passato.
Non solo, l'IA avrà anche il vantaggio di avere più samurai di voi, anche se loro sono più piccoli o uguali al vostro feudo.
Una sfida a dir poco sbilanciata.
Come se non bastasse, se un'esercito avversario ha subito delle grosse perdite dopo una vittoria di Pirro e volete riorganizzare le forze, state pur certi che già al prossimo turno il vostro avversario avrà un'armata completamente nuova e fresca, mentre voi sarete ancora con la schiera di uomini ancora mezza distrutta con la battaglia precedente.
Ciò non aiuterà molto il vostro intrattenimento che volevate, anche se utilizzate il Scipione che tenete in voi.

Sul lato eventi non c'è molto da dire, se non uno in particolare che sbilancerà ancora di più il titolo, ossia quello della polvere da sparo.
Se entrerete in contatto con le nazioni estere grazie ad un evento, avrete un enorme bonus a svantaggio dell'avversario.

Per quanto riguarda la gestione c'è una piccola novità da segnalare: il cibo.
Oltre a stare attenti alla felicità del nostro clan, delle nostre monete, della religione e delle spese, il cibo aiuterà molto a mantenere i nostri eserciti e l'integrità del clan.

Ma la novità maggiore si presenta nei nostri agenti e dei generali, ossia la possibilità di potergli assegnare abilità di comando, combattimento, ordine, corruzione e di ricerca.
Ma con i problemi segnalati poco più sopra, la vostra economia subirà molti problemi, specie quando credevate che la vostra situazione fosse del tutto pacifica.

Shogun 2 non riesce a dare tutto quel rispetto per il periodo e l'atmosfera che il Giappone offre, e ciò è un peccato.

Quello che posso consigliarvi è: sì, compratelo pure, ma installate un po' di MOD per rendere il gioco almeno godibile, altrimenti ve lo sconsiglio col tutto il cuore.
这篇评测是否有价值? 欢乐 奖励