12
Products
reviewed
1537
Products
in account

Recent reviews by Avionauta

< 1  2 >
Showing 1-10 of 12 entries
7 people found this review helpful
21.7 hrs on record (21.6 hrs at review time)
Da fan di Star Trek e appassionato di giochi di strategia apprezzo questo gioco. Non capisco perché recensirlo negativamente bollandolo come re-skin di Stellaris. Non è un segreto che l'engine da cui sono partiti sia quello di Stellaris, il publisher è lo stesso, il gioco ha molte similitudini, ma è differente abbastanza per essere godibile; alcune feature non sarebbero inseribili con una mod. Chi pensa che non ne vale la pena perché potrebbe usare una mod su Stellaris secondo me sbaglia: 1 hai Stellaris e preferisci la mod? Usa quella e non comprare il gioco. 2 Non hai Stellaris ma ti attira e sei fan di Star Trek compra questo 3 hai Stellaris e ti piace l'ambientazione e vuoi che questo gioco migliori e diventi più vario, allora compralo e divertiti e spera abbia successo per avere le espansioni. Sei contro la politica di Paradox di riempire i giochi di DLC? Allora perché li compri per poi recensirli negativamente?
Posted 21 November, 2023. Last edited 12 December, 2023.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
2 people found this review helpful
5.0 hrs on record
Si tratta di un'esperienza particolare, bella storia, buoni dialoghi e una morale. Il gioco si presenta con una grafica piacevole ed è sicuramente originale e diverso dal solito. E' un po' come ritrovarsi a interpretare un personaggio in una storia ordinaria, voi siete Henry, un uomo come tanti, che trova la donna della sua vita e vivete momenti felici.

Purtroppo lei si ammalerà e per avere una pausa di riflessione decidete di accettare un lavoro estivo come Firewatch. Vi ritroverete in una storia intrigante e inattesa. Il gioco dura un 4 ore, ma può essere rigiocato per esplorare i vari dialoghi disponibili. Al momento la lingua italiana non è ufficialmente disponibile ancora, ma ho trovato in rete una traduzione amatoriale sul sito ufficiale per le traduzioni del gioco e probabilmente sarà integrato ufficialmente prima o poi.

Link alle traduzioni: https://drive.google.com/folderview?id=0B20n3B-pxc9RdVRBYWxZVERpaVE#list

Ho anche fatto un video della prima mezz'ora di gioco se siete curiosi:

https://www.youtube.com/edit?video_id=ms7peiQuYL4
Posted 16 May, 2016.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
50 people found this review helpful
155.3 hrs on record (13.0 hrs at review time)
Ho avuto la fortuna di ricevere da Paradox Interactive una copia del gioco una settimana prima del rilascio.
L'impressione iniziale è buona, il gioco ha l'impronta Paradox sin dall'inizio, ovvero gioco in tempo reale e meccaniche mutuate da altri giochi come Europa Universalis IV e Crusader Kings 2, ma in salsa sci-fi.

Il gioco si presenta solido e coinvolgente, pieno di possibilità di personalizzazione dei settaggi della partita, che dovrebbero assicurare una grande rigiocabilità. Vanno dal tipo di fazione, l'etica, il governo e le caratteristiche; per finire ai pianeti preferiti ed al tipo di tecnologia per i viaggi interstellari.

Ho iniziato varie campagne ed avuto esperienze diverse, da spazi dove ero solo e fatto ciò che volevo fino a diventare imbattibile o avere tanti nemici intorno che non ti lasciano respiro. Se si perde la flotta in guerra, recuperare è quasi impossibile, di contro l'IA non si ostina a prolungare la guerra senza nessun motivo, anzi spesso vi offre la resa molto prima che abbiate raggiunto il warscore richiesto per il motivo di guerra.

Sul mio canale sto facendo una prima campagna, sicuramente alcune scelte non saranno il massimo, ma sto imparando il gioco.

https://www.youtube.com/watch?v=okwZhnT3aIg


Stellaris ha tutti gli elementi di un 4X che si rispetti. Nella prima fase dovrete esplorare e farete praticamente solo questo per ore, cominciando dalla ricognizione del proprio sistema, per poi spostarsi a quelli vicini.

Lo sviluppo tecnologico non è lineare, ci sono tre tipi di ricerca fisica, sociale ed ingegneristica; la ricerca si presenta come una sorta di deck building, dove ogni volta vi vengono proposte alcune tecnologie tra cui scegliere; alcune possono essere rare e quindi non prenderlo in quel momento potrebbe significare non poterle ottenere mai più.

Se il viaggio interstellare vi viene offerto a gratis a inizio gioco (è una delle opzioni della campagna) e scegliere tra warp e wormhole può avere impatti sostanziali sulle strategie da adottare.

Altre tecnologie come la colonizzazione vanno ricercate, ma una volta finita la ricognizione e lo sfruttamente di tutto ciò che è nella vostra sfera di influenza iniziale, la ricerca è pronta; quindi cominciate a costruire navi coloniali per potervi espandere. Mentre fate exploit (sfruttamento) di tutte le risorse che trovate in giro: energia, minerali o risorse scientifiche; più avanti si sbloccano risorse strategiche e rare che vengono usate per progetti particolari.

Il tutto viene inframezzato da eventi e missioni, da menzionare che se scegliete il tutorial pieno, di fatto vi guida nella comprensione del gioco attraverso le missioni.

Quando pronti dovreste cominciare a far la guerra ai vostri vicini, una delle differenze con EU4 ad esempio è che quando attaccate dovete dire a priori per cosa state combattendo e non potete poi richiedere altro se non preventivato (un po' alla CK2, ma non dovete fabbricare rivendicazioni), quindi il target ha un costo in warscore e alcune azioni indispensabili per raggiungerli, se ad esempio richiedete la cessione di un pianeta dovete invaderlo prima che l'IA consideri di arrendersi.

Ci sono tante altre cose da menzionare, ogni pianeta è di un tipo diverso come continentale, oceanico, tropicale, desertico e così via. All'inizio potrete abitare solo sul vostro pianeta tipo, più avanti si sviluppano tecnologie per "terraformare" i pianeti, oppure si può essere schiavi di altre civiltà o robot.

Si possono gestire massimo 5 pianeti direttamente, dopodiché bisogna dividere l'impero intergalattico in settori.

Ci sono poi i leader, per ogni cosa ce ne è uno. Per le navi scientifiche e per le flotte militari, o per le armate di terra. Ci sono gli scienziati, i governatori di pianeta o di settore.
Quando il vostro impero è abbastanza grande, si formeranno delle fazioni interne sia della vostra specie o di quelle assoggettate che avranno delle rivendicazioni, dall'indipendenza a svariati altre richieste.

Sicuramente starò dimenticando qualcosa, ma quanto scritto finora dovrebbe rendervi l'idea della profondità del titolo. Se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo penso che ci siano delle cose da migliorare o rivedere.

Specialmente nell'interfaccia di gioco, alle volte ci vogliono troppi clic per fare o vedere cose che dovrebbero secondo me essere visibili a prima vista; ad es. quando trovate civiltà primitive potrete studiarle, ma potete costruire nel loro sistema solo se questo si trova nella vostra area di influenza; non ho trovato un modo per vedere facilmente se tali civiltà sono o meno nella vostra area di influenza, ma dovete cliccare civiltà per civiltà e controllare la loro posizione sulla mappa.
L'area di influenza si può ampliare col tempo, colonizzando oppure costruendo un avamposto imperiale; ma sarebbe stato utile vedere una proiezione della nuova area di influenza a costruzione / colonizzazione finita. Più avanti vi ritroverete a dover distruggere degli avamposti, perché avete colonizzato tutto intorno, ma non siete sicuri se questo creerà dei buchi nella vostra area di controllo fino a quando non lo distruggete.
Oppure non c'è in gioco una lista dei pianeti scoperti, ma sono solo visibili sulla mappa (sempre vi ricordiate di attivare i dettagli, domanda polemica: un pianeta vivibile in un 4X spaziale è un dettaglio?).

Potrei continuare, ma sono tutti contro da giocatore appassionato e di vecchia data dei giochi Paradox, quindi sono un po' contro da fanatico ;)
Posted 9 May, 2016. Last edited 9 May, 2016.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
26 people found this review helpful
3 people found this review funny
85.2 hrs on record (65.9 hrs at review time)
Early Access Review
Posseggo questo gioco da luglio dell'anno scorso e ci ho giocato un bel po' di ore. Nonostante sia in Early Access non ho mai avuto problemi di crash o bug che mi rovinassero una partita.

Il gioco è molto profondo e giocarci vi rapisce per ore contro la vostra volontà. Se guardate video online può sembrare noioso e lento, ma quando siete voi in prima persona a costruire e pianificare è tutta un'altra cosa.



Se vi va di approfondire sul mio canale ho in corso un let's play: https://www.youtube.com/playlist?list=PLO-Euwuc0LKeVOPwxz5hgCl7qm1g763pu
Posted 25 February, 2016. Last edited 29 November, 2020.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
48 people found this review helpful
5 people found this review funny
38.1 hrs on record (18.1 hrs at review time)
Questo è il terzo episodio di Hegemony, io ho giocato solo ad Hegemony Rome: The rise of the Caesar (il secondo della serie).

Hegemony 3 è un gioco di strategia in tempo reale, ambientato nella penisola italiana, ci sono più di 20 fazioni giocabili (di culture diverse: etrusche, elleniche, galliche, latine e ...) con 144 città da conquistare e migliaia di siti produttivi da connettere ai vostri possedimenti.

La cosa particolare del gioco è la gestione delle risorse e degli approvvigionamenti. Ogni città ed accampamento ha un'area di rifornimento entro la quale i vostri soldati saranno alimentati mantenendo il morale alto, quando lasciate i confini questi faranno scorta per il viaggio, quindi quando le scorte scarseggeranno il morale comincerà a vacillare rendendo gli scontri molto più difficili. Quindi è di vitale importanza costruire avamposti, e assicurarsi che siano approvviggionati, oppure prima di conquistare un presidio nemico conviene tagliargli tutte le linee di approvvigionamento e aspettare che il loro morale vada giù prima di sferrare l'attacco fatale.

In questo capitolo hanno migliorato la chiarezza dei tooltip e spiegazioni contestuali a cosa si sta facendo; rendendo Hegemony 3 più chiaro e accessibile.

Inoltre hanno aggiunto alla mappa degli overlay per mostrare cose come cibo, soldi, reclute e così via. Ci sono nuove interfacce che mostrano una lista dettagliate di tutto ciò che controllate: città, accampamenti, unità, lavoratori e ...

Queste modifiche all'interfaccia hanno per me cambiato l'esperienza di gioco drasticamente, nelle prime 3 ore di gioco ho capito molto di più di quanto ho fatto in quasi 20 ore con il gioco precedente.

Inoltre l'IA è stata migliorata, ed ora non solo difende, ma si rivela una vera spina nel fianco.

Non vi è la modalità campagna, ma solo la modalità sandbox, che è stata molto migliorata con obiettivi dinamici (in base alle condizioni della partita) ed altri eventi casuali; ora è possibile vincere in molti modi non solo conquistando tutta la mappa, ma ad esempio essendo i più ricchi o quelli culturalmente più avanzati e così via; di fatto la modalità sandbox è diventata una sorta di campagna dinamica molto più avvincente che in passato.

Sono state introdotte le tecnologie: militari, navali ed economiche; quindi sarà possibile sbloccare nuove unità al passare del tempo oppure migliorare la resa dei siti produttivi e tanto altro.

Ogni città può essere migliorata e fortificata, ed è stata introdotta la crescita della popolazione che a particolari condizione permette di migliorare la città, sbloccando quindi altri slot per edifici e così via.

Probabilmente ci sarebbero tante altre cose da dire, ma spero abbiate capito che il gioco è fatto bene, ed è divertente. Se ne volete sapere di più ho pubblicato un primo video con la versione beta del gioco sul mio canale (dopo poche ore che ci avevo giocato), ma a breve comincerò a pubblicare una campagna.

https://www.youtube.com/watch?v=yMsM7rpgM-4
Posted 26 August, 2015. Last edited 26 August, 2015.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
22 people found this review helpful
2 people found this review funny
10.4 hrs on record (3.8 hrs at review time)
Ho giocato a Dungeon Keeper da ragazzino e quando ho visto il trailer di Dungeons 2 ho esultato.

Ho avuto modo di giocare le prime 4 missioni del gioco finora, il gioco è stabile ed ha uno stile grafico fumettoso, nell'overworld ricorda molto la grafica tipo Warcraft, alcuni personaggi principali sembrano presi di peso da Heroes of the Storm della Blizzard.

La voce narrante è sempre dissacrante, soprattutto perfettamente tradotta in italiano, ci sono molte citazioni di altri giochi o temi molto noti. Durante il video introduttivo mi sono piegato dal ridere nel vedere un mini pony impalato e messo sopra la brace.

Alle volte l'interfaccia non è immediata, e mi sono trovato in dubbio su come fare alcune cose, tipo ricercare nuove sale o nuove trappole. Oppure quando ho dovuto entrare in una caverna non riuscivo a capire dove cliccare per spostare la visuale in questo altro luogo.

Ad ogni modo il gioco è piacevole e sembra che ci siano abbastanza cose da combinare per far sì che il dungeon funzioni e poi il poter salire nell'overworld e combattere in stile RTS è una ventata di aria fresca nel genere, ma l'implementazione di questa parte è molto rudimentale e non presenta la complessità di titoli blasonati del genere RTS.

La difficoltà non è alta, ed il gioco non è per nulla punitivo, anzi anche se malaugaratamente vi muore un personaggio importante la voce narrante fa una battuta ed il personaggio vi viene rimesso a disposizione. Non so se nei livelli più avanzati questo trucchetto, che rende il game over impossibile, viene poi messo da parte.

Sto pubblicando sul mio canale una serie di let's play che spero vi possano far capire di che gioco si tratta: https://www.youtube.com/playlist?list=PLO-Euwuc0LKdnbYcZ5GY4L6cjKpcK3GpR

Primo episodio:

https://www.youtube.com/watch?v=D72zGwssK0w&list=PLO-Euwuc0LKdnbYcZ5GY4L6cjKpcK3GpR&index=1



In conclusione il gioco è piacevole da giocare, la gestione del dungeon finora è stata semplice, ma sembra che man mano diventerà più complessa. L'aggiunta di meccaniche RTS in superficie da varietà al gameplay. Lo stile fumettoso e scanzonato da una marcia in più al tutto. Se però cercate un titolo sfidante al momento non sembra il titolo giusto, se invece cercate un gioco piacevole e leggero non ci penserei due volte all'acquisto.
Posted 24 April, 2015. Last edited 28 April, 2015.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
7 people found this review helpful
7.8 hrs on record (2.2 hrs at review time)
Finalmente l'Alien che tutti gli amanti del film aspettavano. Anche se il genere survival horror è ultimamente inflazionato, questo tema dà il meglio di se proprio in questa veste. Trovarsi nello spazio da soli, con una creatura aliena ostile, ambienti bui e claustrofobici.

Tensione perfettamente ricreata con sapienti giochi di luci ed ombre, suspense, suoni e musiche ad accompagnare. Inoltre rimasterizzare parte della colonna sonora del film originale è stata una scelta azzeccata.

Lo stile grafico sia del gioco che dell'interfaccia utente che fa molto film anni '70 è solo la ciliegina sulla torta.

Da un punto di vista meramente tecnico la grafica non fa gridare al miracolo, ma è l'ambientazione e la tensione la vera chiave di volta della produzione. Un gioco sicuramente da gustarsi con calma, al buio, con le cuffie a tutto volume.

Gridate pure, nessuno vi potrà ascoltare nello spazio.

Se per convincervi volete vedere qualche immagine del gioco: http://www.youtube.com/playlist?list=PLO-Euwuc0LKf9US1zYVjlDf3_Qk0S1nWy

Non guardatene troppi se non volete spoiler ;)

Posted 8 October, 2014.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
8 people found this review helpful
1 person found this review funny
49.5 hrs on record (15.8 hrs at review time)
Sicuramente il miglior gioco ambientato nelle lande del Signore degli Anelli. Il gioco ha sì preso spunto da meccaniche di altri giochi action quali Assassin's Creed o Batman Arkham; ma il livello di difficoltà è un attimo più alto, la varietà delle missioni ed il modo in cui si intrecciano spingono a giocare le missioni secondarie non solo perché si vuole completare il gioco al 100%, infatti completarle può dare vantaggi quali sbloccare abilità, attributi e potenziamenti di livello sempre più alto.

Ero un po' titubante, perché i giochi riguardo il Signore degli Anelli hanno sempre lasciato un po' a desiderare, e personalmente l'accoppiata Warner Bros e Monolith non ispirava un minimo di fiducia. Con questo gioco Monolith è riabilitato come buon sviluppatore almeno per i single player. Aspetto quindi riscattino le brutte figure fatte col MOBA i Guardiani della Terra di Mezzo, specialmente per la stabilità del netcode.

Quindi se siete minimamente intrigati dai giochi di azione, con un livello di sfida adeguato mai troppo facile o frustrante e siete come me fan del Signore degli Anelli, questo è un acquisto obbligato anche a prezzo pieno.

Se vi può aiutare a convincervi, mi permetto di invitarvi a vedere qualche missione dalla serie che sto pubblicando su YouTube: https://www.youtube.com/playlist?list=PLO-Euwuc0LKfW8F5YP_FMtlDcLKS3wFb9

Se non vi piacciono gli spoiler non guardate troppo la serie ;)
Posted 7 October, 2014.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
2 people found this review helpful
6.7 hrs on record (0.5 hrs at review time)
It's good game if you like the genre
Posted 20 December, 2013.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
4 people found this review helpful
23.4 hrs on record (22.5 hrs at review time)
This game has great potential. The mechanics are well designed and play best with a controller.
But all the issue with the netcode just made people flying away in few days.
Posted 1 December, 2013.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
< 1  2 >
Showing 1-10 of 12 entries